mercoledì 8 ottobre 2014

Conferenza Stampa: no alla speculazione su nuovo stadio della Roma

Conferenza stampa, Giovedì 9 ottobre, presso la sede dei Gruppi consiliari Capitolini in Via delle Vergini 18, terzo piano - ORE 12.00.
Interverranno:
Pierpaolo Pedetti - Consigliere Comunale e Vicario Comm. Urbanistica
Roma Capitale
Paolo Berdini - Urbanista, docente e scrittore
Mirella Belvisi - Architetto, Vice-Presidente della Sezione di Roma di Italia Nostra (a titolo personale)
Paula de Jesus - Urbanista
Andrea Schiavone - Presidente di LabUr, Laboratorio di Urbanistica
Gianluca Santilli - Direzione romana del PD
Savino Gugliemi - Avvocato
Associazioni, Comitati e Cittadini
Saranno illustrati i problemi di natura idrogeologica, le problematiche legate a viabilità e mobilità, l'uso strumentale della c.d. 'Legge sugli Stadi', il falso ideologico della pubblica utilità e la speculazione edilizia legata alle compensazioni che rendono il nuovo Stadio della Roma a Tor di Valle un vero ecomostro nel deserto urbano.
In particolare:
1) la volontà dell'Assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale, Giovanni Caudo, di creare una nuova "centralità a pianificazione definita" a Tor di Valle senza alcun processo di partecipazione, come previsto già dallo Studio Busnengo per conto Parnasi nel 2011 tramite il Progetto Urbano 'Tor di Valle'. L’Arch. Lorenzo Busnengo è attualmente il progettista della parte urbanistica dell’iniziativa dello stadio e del business Park annesso.
2) l'esproprio di oltre 450.000 mq di proprietà privata (il 41,6% dell'area complessiva) in funzione della pubblica utilità dell'opera e il contratto di compravendita dell'area di Tor di Valle da Sais a Eurnova avvenuto il 25 Giungno 2013 con "atto modificativo di patti traslativi" del notaio Pietro Mazza, rep. 116033 racc.ta 43667, che risulta essere di 547.015 mq (il 50,4% dell'area complessiva).
Alla stampa verranno inoltre forniti documenti inediti relativi alle proprietà.

Nessun commento:

Posta un commento